Edificio Residenziale a 5 piani f.t. oltre seminterrato
Reggio Calabria, Italia

 

Il complesso residenziale sorge a Reggio Calabria, in un contesto urbano che si pone tra la zona universitaria (Università Mediterranea di Reggio Calabria, Facoltà di Architettura) e il Consiglio Regionale della Regione Calabria. La Via Quartiere Militare, in prossimità della quale si attesta il complesso, è un’arteria di grande importanza per i collegamenti con l'Università e varie frazioni della città, in particolare con la via Cardinale Portanova e la Via Caserma Borrace.

La filosofia progettuale adottata per l’intervento è stata scelta con l’obiettivo di ottimizzare le strutture e portare dei vantaggi per la realizzazione del manufatto sia dal punto di vista economico/monetario, sia di ottimizzazione temporale. La tipologia strutturale scelta per l’intervento in oggetto riguarda un sistema sismo-resistente a pareti, con solai a piastra armata bidirezionali. Per garantire una migliore distribuzione delle tensioni sul terreno e per far fronte alla risalita dell’acqua per capillarità, e quindi al fenomeno dell’umidità, è stata prevista una fondazione a platea armata su magrone, confinata da un’opportuna protezione bituminosa al fine di realizzare un taglio della continuità capillare tra il terreno e la struttura edilizia.

La struttura è stata progettata con tecniche strutturali innovative e nel rispetto dell'ambiente curando la riduzione delle dispersioni termiche e l'approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili mediante l'uso di pannelli solari e di un impianto fotovoltaico, facendo ricadere l'edificio nella classe energetica B. 

------------------------------------------------------ 

Committente: Privato

Impresa esecutrice: Privata 

Progettazione strutturale: Ing. Gaetano Hermann Murdica 

Progettazione architettonica: Ing. Gaetano Hermann Murdica, Arch. Forgione Domenico

Collaboratore architettonico: Christian Murdica

 

Progettazione Strutturale

 Modellazione strutturale solaio

Modellazione agli elementi finiti degli orizzontamenti

 

Progetto Architettonico

Viste esterne

 

Viste interne